Profilo

CENNI STORICI

Toscana Gomma nasce nel primo dopoguerra a Empoli come azienda del gruppo CEAT per  la produzione di articoli  in gomma per l’esercito.
Verso la fine della seconda guerra mondiale si trasferì a Robbio Lomellina nella provincia pavese. 
Alla fine della guerra Giuseppe Olmo, famoso corridore ciclista degli anni ‘30, dopo aver fondato a Celle Ligure la “Olmo Cicli” necessitò sia della tecnologia che delle materie prime per la produzione di copertoni in gomma. La sua capacità imprenditoriale non avendo nulla da invidiare a quella ciclistica, gli diede l’intuizione di rilevare la Toscana Gomma, che ormai negli anni post bellici giaceva inutilizzata. 
Sotto la giuda di Giuseppe Olmo, Toscana Gomma, inizia così una nuova vita nella produzione di gomma in tutte le sue forme. 
Attorno alla fine degli anni ’50 nacque il Poliuretano, la lungimiranza industriale di Giuseppe Olmo e lo spostamento nell’est Europa della produzione della gomma, diedero a Toscana Gomma una nuova vita dedicandosi alla produzione del Poliuretano Espanso Flessibile. 
Da allora la schiuma poliuretanica è il core business di Toscana Gomma e del gruppo Olmo consentendo alla società a competere sul mercato internazionale.

OGGI Toscana Gomma

OGGI

Toscana Gomma ha sede in Robbio Lomellina (PV), a circa un'ora da Milano e Torino. Lo stabilimento produce schiume poliuretaniche flessibili in continuo a base polietere e poliestere e da stampo.
L’azienda mette a disposizione dei suoi clienti impianti all’avanguardia, personale e attrezzature per la progettazione, l'ingegnerizzazione e lo sviluppo di prodotti in base alle esigenze e specifiche dei settori di applicazione.
Le schiume in blocchi e rotoli di Toscana Gomma vengono utilizzati principalmente nei settori automotive, avio, abbigliamento nonché in altre applicazione tecniche. 
I prodotti da stampo sono rivolti principalmente all’industria automotive per imbottiture sedili e cover motore. Toscana Gomma offre la massima libertà di progettazione che consente al cliente di realizzare prodotti personalizzati in una vasta tipologia di forme e caratteristiche. L’intero ciclo produttivo è seguito direttamente dal personale tecnico di Toscana Gomma, dalla produzione interna degli stampi fino alla consegna del prodotto finito.

FILOSOFIA

Continuo miglioramento tecnico di prodotti, sviluppo di nuove tecnologie applicate al processo produttivo e costante servizio ai clienti.
Tecnologie produttive all'avanguardia e costantemente aggiornate, ricerca di prodotti innovativi nelle prestazioni e nell'affidabilità, qualità controllata e certificata, dialogo costruttivo con i propri interlocutori commerciali, impegno costante per una completa salvaguardia eco ambientale.
Per questo Toscana Gomma S.p.A costituisce molto più che una grande azienda orientata al progresso, ma un riferimento guida per il proprio settore.

FILOSOFIA Toscana Gomma